chirurgia

post-obesita'

Sempre più spesso capita di visitare pazienti che hanno affrontato grosse perdite di peso nelle quali permangono stigmata di un periodo ormai passato in cui erano in stato di obesità.

Se da un lato questi pazienti hanno ricevuto un enorme beneficio riducendo rischi cardiovascolari, diabete etc.. dall'altro si ritrovano ad affrontare gli effetti che questa

enorme perdita di peso ha avuto sul loro corpo. Quello che rimane molto spesso sono eccessi cutanei, pelle anelastica, deformità corporee di vario genere.

Tutto ciò riporta alle loro menti un tempo ormai passato che però non li abbandona del tutto.  Riconosco l'importanza di questo tipo di chirurgia, al tempo stesso funzionale ed estetica. Ho dedicato personalmente molti anni di studio all'argomento, sino a produrre la mia Tesi di Laurea proprio sui benefici psicologici che questi interventi hanno sui pazienti ex- obesi.

I termini tecnici che indicano pazienti sottoposti a chirurgia di dimagrimento sono: chirurgia bariatrica, paziente bariatrico.

Le aree maggiormente interessate dal fenomeno di "ptosi", ovvero cedimento della pelle, sono:

- addome

- seno

- cosce

- braccia

Normalmente, data la delicatezza dei pazienti che andiamo a trattare, procediamo ad eseguire queste procedure in strutture attrezzate, ovvero grandi Ospedali e Cliniche provviste del Servizio di Terapia Intensiva, con personale qualificato ad assistere pazienti più fragili degli altri.

FOLLOW

US ON

INSTAGRAM

contattaci

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

in breve

Degenza:  24-48 h

Chirurgia: 60-90 min.

Anestesia: generale

Medicazione: fascia

l'intervento in sintesi

ESAMI PREOPERATORI:

Esami specifici: dipende dall'intervento in programma. Molto spesso, in base alle condizioni di partenza, è necessario organizzare un predeposito di emazie per eventuali perdite di sangue intra-operatorie.

Esami preoperatori di routine: Rx torace,Esami Ematici, Elettrocardiogramma

IL GIORNO DELL’INTERVENTO:

Il paziente si ricovera il giorno della procedura, a digiuno. In sede preoperatoria viene rivalutato dall’equipe composta dai chirurghi e dagli anestesisti. Di norma il paziente resta in osservazione nelle prime 24-48 h ed il giorno dopo può tornare a casa.

INTERVENTO:

Si tratta di interventi che hanno come finalità principale quella di rimuovere gli eccessi di pelle e rimodellare i tessuti.

L’intervento ha una durata variabile che va dai 90 ai 180 minuti.  L’intervento viene eseguito in Anestesia Generale.

DECORSO POSTOPERATORIO:

Nei primi giorni dopo l’intervento potrebbero formarsi dei lividi che si riassorbiranno nei giorni successivi.

Il paziente potrà riprendere dopo pochi giorni le normali attività quotidiane evitando l’esposizione diretta alla luce solare per almeno 15 giorni.

contattaci

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
Contattaci